Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili
domenica 19 novembre 2017

L'agevolazione fiscale del 65%

Le detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente sono prorogate nella misura del 65% fino al 31 dicembre 2017 e nella misura del 70 % e 75%, per interventi realizzati su parti comuni di edifici condominiali sino al 31 dicembre 2021 in seguito all'approvazione della legge di bilancio 2017 (legge n. 232 del 11/12/2016).

Per ottenere tale sgravio (attenzione, non è un rimborso ma una detrazione dalle tasse che si pagano tramite la dichiarazione dei redditi), oltre ad avere la documentazione necessaria che attesti di avere diritto a tale agevolazione, occorre inviare in maniera telematica all'Enea una comunicazione entro 90 giorni dalla fine dei lavori: non occorre inviare nulla prima della fine dei lavori.

Tale invio deve essere effettuato tramite apposito sito da un tecnico abilitato e la parcella richiesta può essere ugualmente detratta.

La normativa tuttavia prevede che tale invio può essere effettuato direttamente dal singolo cittadino (tramite il medesimo sito) per i seguenti interventi finalizzati al risparmio energetico:
- sostituzione infissi
- sostituzione impianto termico con caldaia a condensazione
- installazione impianto solare termico
- installazione schermature solari

Nell’ottica di incentivare le buone pratiche di risparmio energetico tra la cittadinanza come previsto dal Piano Energetico Ambientale Comunale, lo Sportello Energia del Comune di Pesaro offre servizio gratuito di trasmissione dati all’Enea per gli interventi di risparmio energetico che non richiedono l’intervento di un tecnico abilitato ma possono essere effettuati dal singolo cittadino.

Attenzione: l'invio dati è a cura dell'utente che si assume la piena responsabilità dell'operazione. Lo Sportello Energia funge solo come supporto tecnico per agevolare l'invio on line pertanto è esentato da qualunque responsabilità circa la correttezza dei contenuti e dell'invio.

I cittadini interessati possono rivolgersi allo Sportello Energia al giovedì presso l'Informa&Servizi (largo Mamiani 11) nel seguente orario: 9-13 (non occorre prenotare appuntamento).

Prima di recarsi allo Sportello Energia è necessario accertarsi di avere tutta la documentazione e le informazioni necessarie. Si invita pertanto a consultare i seguenti file (in base al tipo di intervento):

[Download] depliant-sgravio65infissi 2017
[Download] depliant-sgravio65schermaturesolari 2017
[Download] depliant-sgravio65caldaia 2017
Pesaro Energia - Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contattaci - cookie policy - Copyright © 2010-2017